Bibliografia

LIBRI E ZINE

di Abdullah Öcalan e International Initiative Edition

E’ un po’ di tempo che si parla del Confederalismo Democratico nel Kurdistan. Si tratta di un’idea politico-sociale applicata al contesto del Medio Oriente che non cerca di imporre stati-nazioni indipendenti. Siamo entrati in contatto col blog di Solidaridad Kurdistán per capire meglio questa svolta storica di un movimento di liberazione nazionale con più di 30 anni di attività alle sue spalle. In questa intervista si sviluppano i temi di questa idea anti-statalista che si basa in parte sulle idee di Murray Bookchin espresse come Ecologia Sociale e Municipalismo Libertario. Si tratta della prima parte di in un’intervista molto più amplia sulla complessa situazione del popolo curdo nei vari conflitti in cui si viene a trovare coinvolto. La prossima intervista uscirà tra alcune settimane.
ALB Noticias

di Abdullah Öcalan e International Initiative Edition

Alla società turca offro una soluzione semplice. Chiediamo una nazione democratica. Non siamo contrari né allo stato unitario, né alla repubblica. Accettiamo la repubblica, la sua struttura unitaria ed il laicismo, ma crediamo che debba essere ridefinita come uno stato democratico che rispetti i popoli, le culture ed i diritti. Su questa base i Curdi devono essere liberi di organizzarsi in modo tale da poter vivere la propria lingua e cultura e da potersi sviluppare economicamente ed ecologicamente. Curdi, Turchi ed altre culture potrebbero così vivere insieme in Turchia, sotto lo stesso tetto di una nazione democratica. Ciò è però possibile soltanto con una costituzione democratica ed una struttura giuridica avanzata che garantisca il rispetto delle diverse culture.

di Murry Bookchin

L’ecologia della libertà”, opera della maturità intellettuale di Bookchin, si conferma a trent’anni di distanza dalla sua uscita, un grande classico del pensiero utopico contemporaneo. Il libro spazia dalla biologia all’economia, dalla storia delle religioni all’antropologia, delineando un grande affresco libertario che ripercorre il contrastato rapporto tra umanità e natura alla luce di un altro contrastato rapporto, quello tra dominio e libertà. E postula, dopo lo storico emergere e affermarsi nei millenni del principio gerarchico, la sua dissoluzione, proponendo un’appassionante versione sociale dell’ecologia che va ben al di là del banale ambientalismo conservativo e conservatore oggi prevalente.

VIDEO

Rivoluzione silenziosa di Celofan

WEB

UIKO [Italiano]

Mezza Luna Rossa Kurdistan [Italiano]

Ciwana Azad Europa [Tedesco]

Jineolojî [Inglese]

Kurdish Question [Inglese]

ANF English [Inglese]