Lunga Marcia “Per la pace e la democrazia – Libertà per Abdullah Öcalan”

136 0

10 febbraio – 16 febbraio 2019

Invito alla lunga marcia “Per la pace e la democrazia – Libertà per Abdullah Öcalan” verso Strasburgo dall’10 al 16 febbraio 2019

Car* Amic* e Compagn*,

Dalla lunga marcia dello scorso anno, abbiamo compiuto ulteriori passi in avanti nella nostra lotta per una società libera oltre lo Stato il potere e la violenza. Con la prospettiva sociale della liberazione delle donne, la democrazia radicale e l’ecologia, il movimento di liberazione curdo guadagna sempre più ammirazione. La resistenza contro la repressione e la guerra sta crescendo e si sta internazionalizzando.

Il movimento di liberazione curdo riunisce le persone più diverse amanti della libertà contro le politiche del “dividi et impera”, non solo in Kurdistan e in Medio Oriente. La messa in pratica del confederalismo democratico nel nord della Siria oltre che nel Rojava, mostra alla gente di tutto il mondo che un altro mondo è possibile! La speranza è tornata.

Per questo motivo vogliamo unirci contro le forze reazionarie della modernità capitalista e dare un chiaro segnale contro la crescente brutalizzazione e repressione patriarcale e capitalista.
Per questo motivo vi invitiamo alla nostra Lunga Marcia da Lussemburgo a Strasburgo tra l’11 e il 16 febbraio 2019. Chiediamo a tutti i partecipanti di venire all’evento-ritrovo per l’inizio della marcia che si terrà il 10 febbraio a Saarbrücken. Alla fine della marcia si terrà anche quest’anno una grande manifestazione a Strasburgo.

Con la nostra marcia vogliamo attirare l’attenzione sulla situazione in Kurdistan e le condizioni di Abdullah Öcalan. Siamo nel 2019 e Abdullah Öcalan è tenuto in totale isolamento da 20 anni. L’obiettivo dietro a questa ingiustizia è quello di discreditarne l’immagine, orscurandone le idee. Dall’aprile 2015 la Turchia impedisce qualsiasi contatto con lui. In Germania le immagini di Abdullah Öcalan possono essere mostrate solo se riguardano unicamente il suo stato di salute.

Il lavoro di Abdullah Öcalan ha gettato le basi per l’avanzamento del movimento di liberazione curdo, attirando sempre più interesse da ogni parte del mondo. Attaccarlo è un affronto per depoliticizzarlo.

Con questa lunga marcia e con la grande manifestazione vogliamo mostrare che non accetiamo questo.

La libertà di Abdullah Öcalan è indispensabile per una soluzione dei conflitti politici in Turchia, Iraq e Siria. Il lavoro di Abdullah Öcalan è essenziale specialmente per il movimento delle donne curde. Il popolo curdo è riuscito a riappropriarsi della propria identità e della propria storia. Questo vale soprattutto per le donne. La messa in pratica dell’autogoverno nel Rojava, un’alternativa democratica al potere statale che garantisce la libertà delle donne, non sarebbe stata possibile senza la dedizione e la filosofia di Abdullah Öcalan.

Durante la nostra marcia organizzeremo vari raduni, formazioni e incontri. La marcia domanda alla Commissione europea e al Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) di assumere le proprie responsabilità.

Invitiamo tutti i collettivi e le organizzazioni che lavorano per la democrazia, la libertà, la giustizia, la pace e i diritti umani, a partecipare alla marcia o a inviarci messaggi di solidarietà.

L’anno scorso si sono incontrate e hanno partecipato alla marcia persone provenienti da tutto il mondo: dal Sud America, ai paesi europei (dalla Scandinavia alla Spagna /Catalogna / Euskadi), fino al cosiddetto Medio Oriente… una marcia internazionalista per la libertà.

Le persone interessate possono contattare: longmarch2019@protonmail.com . Comunicaci le tue disponibilità di partecipazione. Non appena riceveremo la tua risposta, ti invieremo ulteriori informazioni, le date esatte ed un programma preliminare.

Per riassumere :

  • Evento-ritrovo per l’inizio della marcia, il 10 febbraio 2019 a Saarbrücken, in Germania
  • Lunga marcia da Lussemburgo a Strasburgo dall’11 al 16 febbraio 2019
  • 16 febbraio 2019: grande manifestazione a Strasburgo
  • Portate scarpe sportive adatte alla marcia e il sacco a pelo